Antica Officina Bed and Breakfast Mandello del Lario

Vai ai contenuti

Menu principale:

Benvenuti al B&B L'Antica Officina

Il bed and breakfast è situato nel cuore di Mandello del Lario in una casa di ringhiera lombarda del XVIII secolo. La struttura si compone di 2 unità abitative con in comune un ampio cortile. Offriamo 3 grandi camere (dotate di cucina) con ingresso indipendente dotate di bagno. Gli ospiti potranno usufruire del cortile attrezzato con tavolini e della cantina, un locale caratteristico con soffitto a volta e pareti in sasso a vista arredato con mobili antichi.
Mandello del Lario adagiato sulle acque della sponda orientale del Lago di Como, posto sù di una penisola è dominato alle spalle dalle pareti e dai torrioni della Grigna. è un luogo turistico dall'ottimo clima, prodigo di passeggiate e ascensioni d'ogni lunghezza e difficoltà.
       


               


Un angolo di storia locale.

Al piano terra della casa si trova ciò che rimane dell’officina meccanica del prozio del proprietario del B&B, Giorgio Ripamonti detto Ferèe (fabbro – dialetto lombardo); in questa officina agli inizi del ‘900 veniva spesso il giovane Carlo Guzzi appassionato di meccanica e motori e, dopo la Ia Guerra Mondiale, nel 1919, progettò un prototipo di motocicletta realizzando il suo sogno con l’aiuto dello zio Giorgio. Due anni dopo, nel marzo del 1921, con l’amico e socio Giorgio Parodi, Carlo Guzzi fondò la Società Anonima Moto Guzzi.
Una targa che ricorda questa storia è stata collocata all’esterno dell’abitazione dall’Associazione “Archivio Comunale Memoria Locale”. Si è così deciso di mantenere e ristrutturare questa porzione di officina realizzando un piccolo museo  (website).

                  


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu